A Natale il 41% degli italiani prenoterà la cena sul web

 

  • Fonte: ANSA

  • Immagini tratte GOOGLE

Sondaggio PayPal, atteso un aumento del digital wallet

 

Volano ormai le vendite alimentari sulla rete, una consuetudine che coinvolgerà a pieno titolo anche le tavole del Natale.

Per il 41% degli italiani, infatti, si tratta della scelta più facile per organizzare la cena del 24 e il pranzo del 25 dicembre. E' quanto emerge da un sondaggio Food & Grocery commissionato da PayPal, secondo il quale il 90% degli intervistati ha acquistato cibo online nel 2021. La consegna a domicilio ha rappresentato l'83% dei casi, una modalità che permette all'80% di scegliere 'prodotti sostenibili e rispettosi dell'ambiente, al 64% di accedere ad una maggiore varietà di alimenti biologici. Tra i principali ostacoli all'acquisto sulla rete di generi alimentari c'è il fattore emotivo, visto che l'89% degli intervistati non lo fa perché gli piace molto 'vedere il cibo prima di decidere se acquistarlo', e la qualità con il 78% è preoccupato sulla freschezza dei prodotti. Particolare attenzione viene data all'aspetto economico, con il 73% degli intervistati che preferisce concentrare le proprie esigenze in un unico ordine per ridurre i costi di consegna. La comodità è un altro fattore chiave per il 43%, che non si sente a proprio agio nel fare acquisti in mezzo alla folla; mentre l 68% degli italiani ha affermato che acquistare cibo online aiuta a risparmiare tempo.

I dolci hanno particolare importanza sulle tavole degli italiani, molti scelgono di prepararli in casa, anche grazie all’aiuto di famosi chef, mentre altri li ordinano su siti web specializzati.

"I valori del consumatore sono un importante driver nel modello di acquisto ibrido", afferma il direttore di Paypal Italia, Maria Teresa Minotti, "frequentando i negozi online e quelli fisici, i consumatori possono trovare prodotti che soddisfano al meglio i loro valori in quanto a sostenibilità, prodotti biologici o cibo di provenienza locale. Possiamo aspettarci di assistere a un aumento dei digital wallet e dei pagamenti via mobile come PayPal, che stanno avanzando nel settore alimentare e in molti altri settori, poiché sicurezza e fiducia sono diventati elementi essenziali".

Carca nel Sito

Sfoglia i contenuti 

Iscriviti alla newsletter! Una volta al mese ti manderò dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informerò di qualche nostra iniziativa . Portrai sempre cancellare la tua iscrizione seguendo i link.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.