Amalfi - RISTORANTE DEI CAPPUCCINI Con i piatti firmati Giunta e Lanuto

- di Angela Merolla

I verdi rilievi dei Monti Lattari si specchiano nel  mare cristallino, lungo la strada, dietro ogni tornante  si apre un paesaggio che ha dell’incredibile.

In Costiera Amalfitana, profumi selvatici e agrumati si mescolano a quelli iodati nella schiettezza dei borghi marinari. E tanta magnificenza, tra bellezze artistiche e scorci mozzafiato, rivela certamente una carezza Divina.

La stessa carezza emozionale che si avverte quando si percorre la passeggiata dei Cappuccini, lì all’hotel NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi, luogo suggestivo,simbolo della Costiera, dove il verde degli alberi centenari e le bouganville in fiore  incorniciano questo meraviglioso contesto tra cielo e mare.

Lo chef stellato Natale Giunta in collaborazione con lo chef resident Claudio Lanuto ha realizzato un menù tutto estivo, nuovi piatti che hanno il sapore della terra e del mare in comunione tra i profumi ed i sapori della Sicilia di Giunta e la Costiera di Lanuto.

Un intreccio dove non manca la presenza dei limoni “Sfusati”, delle erbe aromatiche, delle spezie, elementi presenti nelle creazioni culinarie dello chef siciliano per il Ristorante dei Cappuccini.

La cucina siciliana e campana, legami storici che si inspessiscono nei piatti di Giunta, un trionfo di sapori dove si percepiscono le sfumature delle influenze  culinarie delle civiltà che si stanziarono in Sicilia. Millenni influenzati  dai greci, cultori della semplicità e della purezza del fisico, agli arabi con il connubio dell’agrodolce o l’uso di uvetta, pinoli e spezie, dai normanni che portarono le tecniche di salatura ed essiccamento dei merluzzi, ai piatti elaborati  e attenti agli ornamenti degli spagnoli, fino ai francesi con l’uso costante della cipolla oltre ai piatti a base di verdure e pesce.

Tanta ricchezza è nella creatività dello chef Natale Giunta, che si esprime nel rispetto dei luoghi e dei tempi, degli ingredienti locali e delle stagioni; estro che si palesa con note eleganti e raffinate.

I suoi piatti essenziali nella presentazione, rivelano armonie cromatiche che invitano all’assaggio, gli ingredienti sapientemente utilizzati si distinguono al palato e  ben si armonizzano tra loro, mentre ritornano interessanti i giochi di consistenze, per un’interessante esperienza sensoriale. Lo chef Lanuto, nel contempo con i suoi piatti, egregiamente affianca lo stellato, ampliando la scelta del cliente, come pure la magnifica fusione creativa e l’influenza emozionale delle loro due cucine.

E se  l’NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi resta un punto di riferimento costiero per i viaggiatori attenti ad un servizio impeccabile in un contesto unico, il Ristorante dei Cappuccini collocato nel suo interno, con le nuove proposte estive firmate Giunta-Lanuto, offre la possibilità di vivere atmosfere suggestive, in una location unica con piatti che portano l’unicità di territori unici ed irripetibili.

www.nh-hotels.com

Carca nel Sito

Sfoglia i contenuti 

Iscriviti alla newsletter! Una volta al mese ti manderò dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informerò di qualche nostra iniziativa . Portrai sempre cancellare la tua iscrizione seguendo i link.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.