Arriva la stagione del gelato: Gelato Day parte il 24 marzo

 

La Giornata Europea del Gelato Artigianale, che dal 2013 si festeggia il 24 Marzo

- di Giovanna Angelino

Non esiste una normativa precisa che definisca un buon gelato artigianale, ma solo indicazioni generiche al riguardo. Il vero gelato artigianale è un prodotto ottenuto con materie prime genuine, fresche e ingredienti di alta qualità, miscelati dal gelatiere artigiano secondo la propria creatività. La miscela deve essere portata allo stato cremoso mediante congelamento rapido e contemporanea agitazione per incorporare una quantità di aria variabile dal 25 al 30%.

Detta così sembrerebbe tutto semplice, in realtà è molto difficile riconoscere il vero gelato artigianale. Una buona parte dei gelatai utilizza semilavorati industriali, e solo pochi artigiani producono il gelato utilizzando prodotti locali di alta qualità, come frutta fresca, pasta di mandorla, nocciole e pistacchi.

Come riconoscere il vero gelato artigianale? Esistono tanti piccoli accorgimenti per capire se un gelato è un prodotto industriale o artigianale. La prima cosa da verificare è il colore, i colori troppo vivaci o troppo accesi indicano l’utilizzo di semilavorati e coloranti. In secondo luogo, l’aroma, l’odore e il sapore del gelato possono farci comprendere se si tratta di un prodotto genuino. Infine, molti gelatai, espongono gli ingredienti.

Giornata europea del gelato artigianale

Ci siamo quasi. Apre ufficialmente il 24 marzo, con il "Gelato Day", la stagione 2021 del gelato artigianale. L'iniziativa della Giornata Europea del Gelato Artigianale, giunta alla nona edizione e finalizzata a promuovere l'arte gelatiera, sarà caratterizzata dal mantecado, gusto dell'anno scelto dalla Spagna e possibile da gustare anche a casa con il servizio di delivery, visto che in Italia, come in molti altri Paesi d'Europa, non sarà possibile recarsi fisicamente in gelateria per l'emergenza sanitaria. La possibilità di delivery sarà garantita anche attraverso una collaborazione con Deliveroo. Il gusto mantecado, una crema antica alla vaniglia, variegata con salsa d'arance e decorata con scaglie di cioccolato fondente, sarà proposto nella sua ricetta originale o nelle creative varianti dei mastri gelatieri in tutta Italia che aderiscono all'evento. Gelato Day , unica giornata cui il Parlamento europeo abbia mai dedicato a un alimento, prevede anche attività social con il nuovo canale YouTube del Gelato Day, che va ad affiancarsi alle pagine ufficiali della Giornata su Facebook e Instagram. L' iniziativa consentirà di scoprire come si prepara il gelato artigianale. 

Fotografie: fonte web

Carca nel Sito

Sfoglia i contenuti 

Iscriviti alla newsletter! Una volta al mese ti manderò dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informerò di qualche nostra iniziativa . Portrai sempre cancellare la tua iscrizione seguendo i link.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.