Chicche di Sicilia - Razza modicana (Presidio Slow Food)

- di Cris Lozio

» una razza selvaggia, che viene allevata tutto l'anno allo stato brado, d‡ latte solo se affiancata dal vitellino, infatti la sua presenza stimola nella mamma il rilascio di ossitocina, l'ormone adibito alla produzione del latte, che viene utilizzato per produrre il Ragusano, il famoso caciocavallo D.O.P. siciliano e il Ragusano del Presidio Slow Food. L'allevamento di tipo brado Ë anche garanzia di un' elevata qualità delle carni, anche se questa non Ë una risorsa particolarmente sfruttata della razza.

La razza Modicana serve prevalentemente per produrre latte ed Ë considerata di grosso rilievo anche per il lavoro, visto che presenta arti robusti e unghioni molto forti. » inoltre una razza particolarmente facile all'adattamento, in quanto resiste bene al clima torrido che caratterizza le estati mediterranee.

Il Presidio Slow Food sta lavorando per valorizzare anche la qualit‡ della carne della razza Modicana. L'obiettivo Ë quello di far conoscere e diffondere tutti gli elementi principali che giocano un ruolo fondamentale nella consistenza e fattura della carne della Modicana. Come per le altre razze da pascolo, anche questa carne Ë infatti difficile da cucinare, perchÈ una volta superato il giusto grado di frollatura, si fa pi˘ dura e tenace.

Inoltre, Ë caratterizzata da un colore rosso brillante e da zone di grasso giallastre, che spesso non piacciono al consumatore, ma che sono garanzia di qualit‡, perchÈ attestano l'origine naturale del prodotto, che viene alimentato solo con erbe dei pascoli, ricchi di betacarotene, il prototipo della vitamina A che abbronzando la nostra pelle, Ë responsabile del colore vivo di verdure come i pomodori, i peperoni, le carote, e dunque della carne degli animali che dei prati siciliani esposti al sole fanno liberamente uso e consumo.

Carca nel Sito

Sfoglia i contenuti 

Iscriviti alla newsletter! Una volta al mese ti manderò dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informerò di qualche nostra iniziativa . Portrai sempre cancellare la tua iscrizione seguendo i link.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.