DiVin Baguette - Maiori- Quando i sogni diventano realtà

- di Angela Merolla -

La Costiera Amalfitana, scenari naturali, profumi e colori da cui è difficile distaccarsi; Maiori, luogo ispiratore dove restare per esprimere il meglio di se.

Francesco Baldi nativo appunto di Maiori, il suo un percorso professionale in crescendo e un sogno nel cassetto tirato fuori e realizzato da pochi mesi, proprio nella sua cittadina costiera.

Lasciamo che sia Francesco Baldi a raccontarci della sua giovane creatura “DiVin Baguette”.

-Un progetto che é stato negli ultimi anni, un pensiero fisso;volevo dar vita è sentivo la necessità di creare un posto dove la gente si potesse sentisse a casa un luogo di aggregazione dove poter incontrare, accogliere i miei amici e tutte le persone che volevano mangiare qualcosa di semplice ma di qualità. Un posto differente, se vogliamo unico in costiera amalfitana. Non è stato semplice trovare qualcosa che si distinguesse dalla “massa” ma alla fine mi sono lasciato ispirare dalle cose semplici e genuine. -DiVin Baguette non poteva essere quello che è oggi senza l’aiuto di mia sorella Nicoletta.     Sommelier professionista e parte integrante del direttivo delegazione AIS Costiera Amalfitana ,ha saputo supportarmi in ogni fase decisionale per quanto riguarda non solo  la scelta delle materie prime ma soprattutto sulla scelta dei vini da abbinare in modo corretto per poter esaltare ogni nostra proposta. Insomma il mio braccio destro, ed insieme stiamo cercando di portare avanti la nostra idea di locale di qualità. -Ho voluto creare un locale in stile rustico materiali naturali, legno chiaro e ferro dove quasi tutto è stato fatto realizzare da fabbri artigiani locali. Poi l'odore dei salumi appesi, formaggi in bella vista, bottiglie adagiate negli scaffali, vogliono ricondurre i clienti alla calda atmosfera delle cascine di una volta. Insomma un mix di sapori e odori che riempiono lo spirito oltre che il corpo. Che   sia per un aperitivo sfizioso, per un pranzo veloce, per una cena particolare o semplicemente per godere del piacere di sorseggiare un buon vino, ho voluto crearne un locale per chiunque voglia provare una nuova esperienza di gusto!

-La qualità è il nostro obiettivo principale. Fornitori ed ingredienti sono costantemente selezionati, scelti in tutta Italia e non solo e spesso tra materie prime Igp, Dop o Presidi Slow Food. Cerchiamo di dare ai nostri clienti il meglio della tradizione enogastronomica italiana.

Il prodotto principale la baguette, è un tipico pane francese, ha avuto larga diffusione in tutta Italia, ma risulta essere del tutto nuovo in Costiera Amalfitana.

Le baguette vengono realizzate secondo la ricetta originale che prevede esclusivamente l'utilizzo di acqua, farina, lievito e sale.  Queste vengono farcite con ingredienti genuini, salumi affettati al momento, formaggi e contorni della tradizione. Il cliente può scegliere tra l'assortimento di baguette proposto dal menu o lasciarsi ispirare secondo il proprio gusto creandone una al momento.

Il locale è strutturato sia per il consumo al momento che per l'asporto.

Oltre alle baguette, proponiamo anche insalate,  taglieri di salumi e formaggi e piatti freddi tipici della tradizione campana. Tutto accompagnato da etichette scelte accuratamente e selezionate da mia sorella Nicoletta sono proposti sia a bottiglia sia a calice.

-Fra le tante baguette da noi proposte non poteva mancare una ispirata alla Costiera Amalfitana, la “baguette burrata”

Burrata, pesto, alle alici di Cetara, zeste di limone, ingredienti che abbinati tra loro  sono un tripudio per tutti i sensi. Un mix unico di colori e sapori che vi porta a conoscere ed apprezzare le eccellenze della costiera. -Vorrei che i nostri clienti quando vanno via si sentissero appagati non solo della qualità dei nostri prodotti, un momento di gusto e conoscenza del territorio, ma anche dall’atmosfera che trovano venendo da noi. Un posto ricercato, accogliente dove poter passare del tempo in pieno relax. Un posto dove insomma non vedi l’ora di tornare di nuovo.

Fotografie by Raffaele Nocera
Cerca nel Sito
Sfoglia i contenuti
Iscriviti alla newsletter! Una volta al mese ti manderò dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informerò di qualche nostra iniziativa . Portrai sempre cancellare la tua iscrizione seguendo i link.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.