Il Vino e il suo mondo a fine '800

- di Mauro Dardanelli -

La continua ricerca mi porta, qualche volta, a trovare dei piccoli tesori che raccontano l’enogastronomia Italiana

Grazie a Giorgio Samorini, un ricercatore indipendente specializzato nell’etnobotanica e nell’antropologia delle droghe autore di testi e articoli specialistici italiani e stranieri, mi sono imbattuto in un libro che rappresenta una rarità editoriale.

Il libro raccoglie gli scritti di 11 conferenze tenute nell’inverno del 1880 a Torino da:

IL VINO, 500pp. edito nel 1880 da Ermanno Loescher, Torino e Roma, raccontano la visione dell’epoca sul Vino ed il mondo collegato ad esso.

Riporto un brano tratto dalla presentazione del libro, a cura dell’Editore “Il libro che io qui presento al pubblico può a buon diritto chiamarsi una singolarità bibliografica. Mettersi insieme parecchi cultori di studi disparatissimi, scegliere fra tutti un sol tema, e trattarlo, in una serie di pubbliche conferenze, secondo la particolare competenza scientifica di ciascuno, fu idea felicemente nuova, la cui novità, come conseguì da prima il plauso degli uditori, così conseguirà ora quello dei lettori. Questo volume non è, nè vuole essere, un trattato sul vino;….”

In considerazione che il libro intero comporta fare un download piuttosto pesante ( circa 33 MB ), abbiamo quindi diviso in PDF dei singoli capitoli                (qualcuno di questi divisi in parti) più semplici da gestire. Se volete comunque il PDF intero, inviateci una mail di richiesta a info@lanocemoscata.it , vi sarà inoltrato un link da wetransfer.

Carca nel Sito
Sfoglia i contenuti
Iscriviti alla newsletter! Una volta al mese ti manderò dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informerò di qualche nostra iniziativa . Portrai sempre cancellare la tua iscrizione seguendo i link.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.