Italy Beer Week: La birra artigianale entra in pasticceria

 

La birra artigianale è in festa! Eventi, promozioni e tante occasioni per brindare insieme.

- di Giovanna Angelino

Birra artigianale: è il momento delle "pastry stout" e dal 22 marzo in programma in tutta Italia l’undicesima edizione della settimana della birra.

Il prodotto brassicolo strizza l’occhio al mondo della pasticceria, titola un articolo apparso su Ansa  ed è proprio così!

Il Mondo della birra artigianale sembra essere in evoluzione con tendenze in continuo fermento. L'ultima novità che riscuote un buon successo è quella delle "pastry stout", birre scure generalmente molto alcoliche, realizzate con aggiunta di ingredienti che strizzano l'occhio al mondo della pasticceria. Il trend è accompagnato dalla confermata riscoperta delle basse fermentazioni, una particolare tecnica definita anche lager.

L'andamento emerge con l'edizione numero 11 di Italy Beer Week, evento annuale dedicato alla birra artigianale e in programma in tutta Italia dal 22 al 28 marzo in modalità diffusa con l'organizzazione di dirette streaming ed eventi digitali. Nei locali italiani devoti alla birra artigianale, si potrà partecipare ad eventi online e sul territorio.

Dall'analisi presentata emerge inoltre che nel comparto non si ferma anche la ricerca e la sperimentazione nell'ambito dell'impiego di luppoli di nuova generazione.

Crescente è anche, dal punto di vista degli ingredienti, l'attenzione nei confronti degli aspetti più agricoli della filiera birraria: dalla coltivazione di orzo italiano alla maltazione dello stesso, fino alla valorizzazione di specie di luppolo autoctone. Viene ricordato infine che nel 2010 in Italia si potevano contare solo 311 birrifici artigianali, attualmente sono oltre 800, con conseguente aumento anche dei volumi di vendita nel mercato interno : il 4% del totale dei consumi di birra e delle esportazioni.

Fotografie: fonte web

Carca nel Sito

Sfoglia i contenuti 

Iscriviti alla newsletter! Una volta al mese ti manderò dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informerò di qualche nostra iniziativa . Portrai sempre cancellare la tua iscrizione seguendo i link.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.