Omaggio al tartufo
Omaggio al Tartufo è una rubrica che raccoglie le ricette più importanti e di facile realizzazione utilizzando i tartufi che abbiamo a disposizione. Le ricette vengono classificate per regione di appartenenza. Per ora abbiamo inserito le regioni più conosciute per il prezioso tubero: Piemonte, Toscana e Umbria. Se nella vostra regione avete ricette diverse, contattateci qui, saremo ben lieti di inserirle.
Piemonte
È da sempre famosa come terra di tartufi apprezzati un po’ ovunque, e qui si tiene una delle fiere più famose del mondo, quella d’Alba. Oggi parleremo dei tartufi piemontesi e, nello specifico di quello più rinomato, il tartufo bianco. Qui pubblico le ricette della mia famiglia (originaria della zona) che utilizzava anche tartufi meno pregiati del famoso "Bianco d'Alba".
Toscana
È una regione ricca di eccellenze agroalimentari che, unite a quelle ambientali e culturali, fanno della Toscana una delle terre più amate e desiderate del mondo. Su questa torta il tartufo fa la sua figura: è contemporaneamente un rilevatore di equilibrio ambientale, di amore e passione umana e di grande gusto.
Umbria
Questa regione è un’immensa tartufaia: le sue colline boscose sono un habitat ideale per molte specie di tartufi di alta qualità. Oggi cercheremo di imparare qualcosa di più su questi funghi sotterranei di cui l’Umbria è ricchissima.
Cerca nel Sito
Sfoglia i contenuti