Pralormo - AGRISAPORI La linea della sana filiera

Le Alpi fanno corona al tipico paesaggio piemontese caratterizzato da morbide colline e rigogliose vallate.
Pralormo storico borgo sulla strada verso Carmagnola, accoglie operose realtà agricole; AgriSaporiè appunto una di queste, un’azienda che si sviluppa in piena campagna tra macchie di fitti boschi di querce punteggiate da cascine.
Qui oltre 300 vacche Frisona sono allevate a pascolo liberoper 10 mesi l’anno,razza scelta
per le sue apprezzabili prospettive di produzione,infatti la duplice attitudine del capo, permette di optare sia per la produzione di latte che di carne, anche se quest’ultima, per scelta aziendale è contemplata in minima conferendo all’animale un buon equilibrio tra muscolo e grasso. La famiglia Fumero si occupano di allevamento da generazioni e Giorgio, negli ultimi anni ha dato una verve in più alle loro produzioni di latte con quella di formaggi a latte crudo. Quattro le tipologie:

Maggetta
Formaggio semicotto a pasta morbida
Pralò
Formaggio a pasta cotta e compatta
Frescot
Da una cagliata lattica naturale prodotta da una sosta di 24 ore del latte vaccino caldo appena munto
Frisun
Formaggio a pasta gessata friabile di latte vaccino crudo
Ma la passione creativa di Giorgio si appaga nell’attività di gelatiere, realizzando connubi di sapori, anche insoliti, tra latte, frutti, ortaggi e spezie, proprio lì nella sua gelateria agricola AgriSapori.
Il Gelatiere Giorgio Fumero ci racconta:
Il nostro gelato è il risultato della nostra dedizione nell'allevare vacche di razza Frisona, per ottenere un latte di alta qualità certificata.
Allevare per noi vuol dire seguire ogni fase della vita delle mucche, ma soprattutto scegliere e autoprodurre, nella quasi totalità, i foraggi destinati alla loro alimentazione. Un lavoro, scrupoloso e al tempo stesso appassionato, che vuole garantire al cliente il limpido percorso dalla semina in campo al gelato sul cono.
Il nostro gelato artigianale alle creme contiene il 70% di latte ed è quasi tutto senza glutine (ad esclusione dei classici biscotti quali amaretto, paste di meliga e millefoglie), senza aggiunta di additivi, conservanti e semilavorati.
AgriSAPORI compie quest’anno 13 anni di attività, di duro lavoro, ma anche di grandi soddisfazioni.
Tant’è che nel 2015partecipando alla tappa torinese del Gelato Festival, vinsi il primo premio con il gusto“Pesca Ripiena. Mentre nel 2016 sono stato insignito del titolo di Cavaliere del Gelatodall’Associazione Nazionale gelatieri a Roma.
AgriSapori è un progetto impegnativo, ma vedere il sorriso di un bambino quando gusta un gelato e sa che arriva dal latte che ha appena visto mungere, non ha prezzo e ripaga del costante lavoro quotidiano”.

Carca nel Sito
Sfoglia i contenuti