Slow food: la grande associazione internazionale impegnata a dare valore al cibo

 

  • Fonte: SLOW FOOD

  • Immagini tratte da google

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.

L’associazione promuove il diritto al piacere di tutti, con eventi che favoriscono l’incontro, il dialogo, la gioia di stare insieme. Perché dare il giusto valore al cibo, vuol dire anche dare la giusta importanza al piacere, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio.

Gli obiettivi di Slow food

  • Difendere la biodiversità
  • Educare il mondo che ci circonda
  • Sostenere le cause e influenzare le istituzioni

Slow food svolge la sua attività attraverso campagne che servono a sensibilizzare sulla qualità del cibo che mettiamo nel piatto, per valorizzare i saperi, promuovere modelli di produzione, trasformazione e consumo più sostenibili.

Tante sono le inziative messe in campo da Slow food dall’educazione per l’alimentazione alla difesa della biodiversità, all’editoria. Tutte le attività possono essere sostenute ed è possibile partecipare alle campagne diventando soci dell’associazione.

Carca nel Sito

Sfoglia i contenuti 

Iscriviti alla newsletter! Una volta al mese ti manderò dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informerò di qualche nostra iniziativa . Portrai sempre cancellare la tua iscrizione seguendo i link.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.